Come pulire la cucina professionale in acciaio inox
8 consigli pratici per chi lavora nella ristorazione

come pulire acciaio inox in cucina
Resistenti, igieniche, dall’aspetto moderno: le cucine in acciaio inox sono la scelta più diffusa per realizzare le cucine di locali per la ristorazione. E vengono sempre più apprezzate anche per gli ambienti domestici.
Tuttavia, per mantenerle in condizioni ottimali, è essenziale conoscere i corretti metodi di pulizia.
In questa guida, ti mostreremo come pulire efficacemente la tua cucina in acciaio inox, ottenendo una superficie brillante e priva di macchie.
Pulire l’acciaio Inox delle cucine professionali
Per la realizzazione di cucine di ristoranti e pizzerie, spesso il materiale scelto è l’acciaio inox, perché è il più affidabile per quanto riguarda l’igiene.
Si tratta infatti di un materiale biologicamente neutro e antibatterico.
A differenza di ciò che può accadere con altri metalli, l’acciaio inox non rilascia sostanze e non contamina i cibi. Inoltre – cosa che interessa per la guida che stai leggendo – è facile da pulire.
Progettazione, arredamento e assistenza per cucine professionali
Sapremo essere il tuo partner tecnico di fiducia.
Ti diamo 8 consigli per tenere la tua cucina professionale del ristorante sempre pulita e preservare l’acciaio senza macchie e aloni. Ti serviranno prodotti chimici specifici – facilmente reperibili in commercio – ma per alcune operazioni saranno sufficienti semplici soluzioni naturali.
Come pulire l’acciaio delle cucine professionali?
- Usa detergenti delicati per acciaio inox
- Usa panni morbidi o spugne non abrasive
- Pulisci regolarmente per prevenire l’accumulo di sporco
- Asciuga accuratamente per evitare macchie d’acqua e aloni
- Lucida nella direzione del grano
- Metodo naturale per lucidare l’acciaio inox: l’aceto e il limone
- Rimuovi le macchie ostinate con il bicarbonato di sodio
- Usa l’olio per acciaio inox per mantenere la lucentezza
Ora andiamo ad approfondire ogni punto.
Usa detergenti delicati per acciaio inox
Evita detergenti abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie della tua cucina. Opta per detergenti specifici per acciaio inox o sapone neutro, in modo da avere una pulizia delicata ma efficace. Sono prodotti facilmente reperibili, anche al supermercato. L’alcool etilico denaturato è utile per rimuovere gli aloni, facendo attenzione a non eccedere nella quantità.
Usa panni morbidi o spugne non abrasive
Utilizza sempre materiali delicati per pulire la tua cucina in acciaio inox. Evita spugne abrasive che potrebbero graffiare la superficie, e preferisci panni morbidi, in microfibra, o spugne non abrasive.
Pulisci regolarmente per prevenire l’accumulo di sporco
Dopo ogni utilizzo, pulisci le superfici in acciaio con un panno umido per rimuovere residui di cibo e schizzi. Questo aiuta a prevenire l’accumulo di sporco e rende la pulizia più semplice nel lungo termine.
Asciuga accuratamente per evitare macchie d’acqua e aloni
Dopo la pulizia, asciuga accuratamente le superfici bagnate e umide della tua cucina, per evitare la formazione di macchie d’acqua. Lasciare che l’acqua si asciughi naturalmente può causare aloni o macchie sulla superficie.
Lucida nella direzione del grano
Quando lucidi la cucina, assicurati di strofinare sempre nella direzione del grano per evitare graffi e mantenere la superficie uniforme e lucida. Con “direzione del grano” si intende la direzione delle linee o delle striature presenti sulla superficie dell’acciaio inossidabile.
Metodo naturale per lucidare l’acciaio inox: l’aceto e il limone
Quando l’acciaio ha macchie bianche di calcare che rendono il metallo opaco e gli tolgono la caratteristica lucentezza, è necessario sciogliere queste incrostazioni causate dal contatto con l’acqua. Il metodo naturale è usare una miscela di succo di limone e aceto, che puoi spandere con uno spruzzino. Una volta fatto questo procedimento, passa la spugna, risciacqua e asciuga con panno.
Rimuovi le macchie ostinate con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è preziosissimo in cucina, ed è un ottimo rimedio naturale per mantenere l’igiene. Nel caso di macchie ostinate – per esempio dovute a cibo bruciato – prepara una pasta con bicarbonato di sodio e acqua calda e applicala sulla macchia. Lascia agire per alcuni minuti, quindi strofina delicatamente con un panno morbido. Risciacqua e asciuga accuratamente.
Usa l’olio per acciaio inox per mantenere la lucentezza
Applica un sottile strato di olio per acciaio inox sulla superficie pulita e asciutta per mantenere la lucentezza e prevenire le impronte digitali. Distribuisci uniformemente con un panno morbido e lucida la superficie. L’olio protettivo per acciaio inox si trova in commercio in differenti formati e anche con pratici diffusori spray.
Pulizia della cucina nella ristorazione: cosa non fare
Una volta visto come pulire la cucina in acciaio inox del tuo ristorante, è bene dire che ci sono anche operazioni sconsigliate, perché potrebbero rovinare l’acciaio.
In particolare ricordiamo:
- Non usare pagliette metalliche o spugne abrasive, perché possono graffiare l’acciaio.
- Non usare candeggina, oppure detergenti a base di cloro o di iodio, perché corrodono il metallo.
- Non lasciare sulla superficie oggetti in ferro (per esempio, forbici), soprattutto se sono bagnati, perché potrebbero provocare macchie di ruggine.
Con i consigli riassunti in questo approfondimento – tutti ecologici ed economici – sarà semplice mantenere le superfici in acciaio inossidabile brillanti e prive di macchie.
Ricorda: la manutenzione accurata e regolare delle cucine professionali è il modo migliore per tenere la cucina impeccabile a lungo, lucente e perfetta come il primo giorno.
Progettazione, arredamento e assistenza per cucine professionali
Sapremo essere il tuo partner tecnico di fiducia.
Recensioni su Breda Servizi